STEP#09 - Amici e collaboratori
George Stephenson, per diventare l'ingegnere considerato come il padre della locomotiva, è stato a contatto con numerosi scienziati e ingegneri, anch'essi famosi all'epoca.
Tra i più importanti di questi abbiamo Thomas Newcomen e James Watt, considerati gli ingegneri inglesi più rinomati dell'Ottocento. I due hanno impartito lezioni di meccanica a George Stephenson.
Thomas Newcomen è considerato il vero padre della rivoluzione industriale, soprattutto per il suo progetto del motore a vapore. Watt e Stephenson vennero ispirati dallo studio e dallo "smontaggio" dei suoi motori a vapore e trassero da lui l'ispirazione per questa nuova tecnologia.
James Watt, figlio di genitori presbiteriani, venne prima istruito a casa da sua madre, poi nella scuola di ingegneria di Greenock, dove dimostrò grande interesse per la matematica. Watt inventò una valvola di regolazione (nota come "regolatore Watt" e "regolatore centrifugo") per mantenere costante la velocità della macchina a vapore.
Un'altra figura importante per George Stephenson è stato il suo unico figlio Robert Stephenson, con il quale ha costruito la prima vera e propria locomotiva moderna, la locomotiva Rocket. Robert, in giovane età, frequentò le scuole Newcastle-upon-Tyne e l'università di Edinburgo e, subito dopo, iniziò a lavorare con il padre per vari progetti ferroviari. Progettò inoltre numerosi ponti, come l'High Level Bridge e il Britannia Bridge.
Fonti:
Commenti
Posta un commento